SAN ROCCO 2001-CASOLA 1-2

La classifica pretendeva i 3 punti, ed il Casola non ha fallito l' appuntamento forse piu' importante di tutto il girone d' andata, la sfida di Faenza contro il San Rocco, che ci seguiva, terzultimo, a 2 punti di distacco, ed e' stato regolato per due reti ad una dopo una gara ricca di emozioni.
Si parte dopo pochi secondi con Poletti, all' esordio stagionale dopo un lungo infortunio, che di sinistro costringe in angolo il portiere di casa, a conferma del buon inizio di gara dei nostri, che cercano di fare la partita, sapendo di affrontare una squadra che lotta per i nostri stessi obiettivi, e che sul sintetico di casa cerca di raccogliere il massimo possibile.
Al 12° pero' la sfortuna e' in agguato: capitan Michele Alpi, nel contrastare un avversario, si infortuna al ginocchio ed e' costretto a cedere il posto a Lorenzo Meloni, che si piazza a destra scambiandosi di fascia con Tacchi, e nei minuti successivi il San Rocco prova a farsi vedere creando alcune situazioni offensive che pero' non preoccupano piu' di tanto Gagliani e soci.
Verso la fine del tempo il Casola si rifa' sotto, conquista alcuni calci da fermo ed al 40° passa in vantaggio, quando Meloni mette in movimento Donigaglia sulla destra, che va sul fondo e crossa per l' ex Cicognani, che all' altezza del dischetto stoppa la palla in acrobazia, si gira e batte nell' angolo basso alla sinistra del portiere, confermando le doti da centravanti "old style" gia' evidenziate nelle ultime partite.
I nostri, spinti dall' entusiasmo, premono ancora e sfiorano il 2-0 con Meloni, che in contropiede non rischia il pallonetto e viene stoppato in extremis dal portiere, e con quest' azione si chiude il primo tempo.
Nella ripresa il San Rocco parte all' assalto, sospinto dal numeroso pubblico presente, il Casola inizia a risentire delle condizioni fisiche non prefette di alcuni ragazzi ed arretra il baricentro, riuscendo comunque a limitare i rischi per la propria porta ed a cercare il terzo gol in contropiede, sopratutto con Meloni che da fuori area centra la parte alta della traversa.
Si arriva cosi' all' ultimo quarto d' ora, e d' improvviso la partita s' incendia: al' 75° l' arbitro, sig. Venga di Lugo, concede un rigore al San Rocco, calciato da Vignoli e parato alla grande da Gagliani, che blocca il pallone, e dopo pochi istanti si ripete su un' incursione dalla destra favorita da una nostra disattenzione.
Il gol dei locali e' pero' nell' aria, ad arriva al 78° con Burini, che entra in area dalla sinistra e batte Gagliani in uscita.
Subìto il pareggio il Casola, a differenza delle ultime partite, non si scompone e riparte subito all' assalto, trovando 1 minuto dopo il 2-1 con Poletti, che segue un cross dalla destra mal stoppato dal portiere locale, ed in 2 tempi ribadisce in rete, festeggiando cosi' il ritorno dall' infortunio con il gol vittoria.
Gli ultimi 11 minuti evidenziano, finalmente, una buona gestione del vantaggio, la squadra resta compatta senza cedere al nervosismo, entrano Malavolti e Quarneti per Tacchi e Cicognani e con la loro freschezza spengono sul nascere l' arrembaggio dei locali, che reclamano un rigore per un intervento dubbio di Gagliani in area ma rischiano il 3-1 quando il 17enne Quarneti con un gran lancio mette in porta Geminiani, fermato in extremis dal portiere.
Finisce cosi' con la vittoria del Casola, che sale a 9 punti scavalcando il Dovadola ed allontanandosi dalla zona calda, dove fa il punto solo il Porto Corsini, un buon viatico per il derby di domenica prossima contro il lanciatissimo Riolo Terme, ieri vincitore per 6-1 contro il Borgo Tuliero, una sfida difficile in cui sara' fondamentale l' apporto del caldo pubblico casolano, che non porta' pero' ammirare le gesta di capitan Alpi, che speriamo di rivedere in campo quanto prima.

Ac Casola

Gagliani
Donigaglia
Poletti
Cavina
Guzzardi
Martino
Alpi (12° Meloni )
Rinaldi Ceroni Stefano
Cicognani (83° Quarneti)
Geminiani
Tacchi (80° Malavolti)

All. Catani

A disp.

Papa
Dardi Mario
Giorgi
Lombardi

Arbitro: sig Venga di Lugo

Marcatori: 40° Cicognani, 78° Burini, 79° Poletti

Note: giornata di sole, spettatori oltre 100, con una ventina di casolani