Casola-Riolo 0-1 Coppa Emilia

Un Casola generoso ma sfortunato e poco incisivo negli episodi chiave cede di misura nel primo derby stagionale, valevole per la Coppa Emilia.
La partita, disputata davanti ad una notevole cornice di pubblico, vede le 2 squadre partire in maniera guardinga, i 2 mister (ovviamente) si conoscono benissimo e non scoprono troppo le carte, visto che entrambi lamentano assenze importanti e piu' in generale non vogliono forzare oltremisura i ragazzi, ancora in fase di preparazione.
Al quarto d' ora il Casola reclama la concessione di un calcio di rigore per un' entrata sospetta di un difensore ospite su Bertaccini, e nel prosequio dell' azione il portiere del Riolo, l' ex casola Nicola Cabua, si infortuna ad un ginocchio ed e' costretto a cedere il posto al secondo Cimatti, mentre pochi minuti dopo anche Giorgi e' costretto a lasciare il campo, sostituito da Castellari, per via di una contrattura che ne mette in forte dubbio la presenza nella gara di ritorno.
Alla mezzora i giallorossi ospiti conquistano una punizione dal limite, la nostra barriera respinge ma poi tarda a riposizionarsi, concedendo a Francesconi di saltare tutta la difesa in percussione e di presentarsi solo di fronte e De Palma, che nulla puo' sul preciso diagonale che si insacca alla sua destra.
Il Casola reagisce prontamente e cerca il pareggio prima con un gran diagonale di Castellari salvato in angolo da Cimatti poi con un colpo di testa di Fiorentini ribattuto sulla linea da Ceroni a portiere battuto, dando cosi' l' impressione di poter equilibrare la gara nella ripresa.
Il secondo tempo, pero', vede i tentativi dei nostri spegnersi costantemente contro l' eccellente difesa sopite, Rivola inserisce Martino per Pulle' e Grementieri per Bertaccini, sperando cosi' di aumentare il peso degli undici in campo, ma le assenze di Rinaldi Ceroni e Perrone si fanno sentire e la pressione del Casola si limita a qualche calcio piazzato o azione sporadica che non impensieriscono i giallorossi di Dall' Osso, poco attivi in attacco, dove si limitano ad un contropiede di Violani non sfruttato a dovere, ma molto solidi e ben organizzati tra centrocampo e difesa, dove e' evidente l' esperienza maturata durante la passata stagione in 1° categoria.
Finisce cosi' 0-1, un risultato che complica ma non rende impossibile il passaggio del turno nel ritorno di domani sera, alle 20,30, a Riolo Terme, dove mister Rivola conta di recuperare tutti gli effettivi per cercare l' impresa.

Ac Casola

De Palma
Giorgi (20° Castellari)
Poletti
Pulle' (46° Martino)
Fiorentini
Cavina
Menichetti
Quarneti
Tacchi
Geminiani
Bertaccini (70° Grementieri)

All. Rivola

Note: tempo variabile con leggera pioggia nella ripresa, campo in ottime condizioni, spettatori oltre 150 con larga rappresentanza ospite.