Riolo-Casola 1-0

Il rigore parato da De Palma a Cenni
Prestazione generosa del Casola, che contiene per 88 minuti il Riolo, cedendo solo nei minuti finali, giocati in doppia inferiorita' numerica a causa di due espulsioni evitabili, un particolare che aumenta il rammarico per una sconfitta nel complesso immeritata.
Nel primo tempo si assiste ad un predominio sterile del Riolo, che non porta a conclusioni pericolose, mentre il Casola cerca di rispondere con azioni di rimessa.
Il primo episodio di rilievo capita al 25°, quando il sig. Cicognani di Faenza espelle Perrone per proteste, provvedimento vivamente contestato dai nostri giocatori.
L' inferiorita' numerica, comunque, non cambia di molto la situazione in campo, con il Casola che riesce, fino al riposo, a contenere senza grossi problemi i tentativi di Violani e soci.
Nella ripresa mister Rivola riassetta la squadra inserendo Martino per Giorgi, ed il cambio garantisce un notevole filtro a centrocampo, dove le offensive del Riolo vengono contrastate sul nascere, mentre in fase offensiva il solo Grementieri puo' ben poco contro l' intera difesa giallorossa, pertanto il solo brivido per la porta di Pezzi arriva da un calcio di punizione di Rinaldi Ceroni fuori di un soffio.
Verso meta' tempo avviene un episodio che poteva dare una svolta alla gara: il Riolo conquista una punizione dal limite,ma l' arbitro vede l' intervento dentro l' area e decreta il rigore, tra le proteste dei nostri.
Si incarica della battuta Daniele Cenni, ma De Palma sceglie l' angolo giusto e con un grande intervento sventa la minaccia (foto).
Il Riolo non si abbatte e riprende a spingere, e pochi minuti dopo, a seguito di un altro fallo al limite dell' area, si accende una mischia tra i giocatori che induce l' arbitro ad espellere Poletti, reo di aver colpito Francesconi con un calcio a gioco fermo.
Adesso in 9 si fa durissima, il Riolo attacca in massa, sopratutto con lo scatenato Francesconi che, senza Poletti, non trova piu' opposizione sulla fascia, il Casola barcolla, si salva su una palla gol fallita dall' ex Guzzardi ma nulla puo', a 2 minuti dal termine, su un cross di Francesconi insaccato al volo da Gallinucci tutto solo davanti a De Palma,
Finisce cosi' uno a zero un derby teso e poco spettacolare, che riconsegna al Riolo il secondo posto in classifica, mentre al Casola resta il rammarico per una bella prestazione rovinata dalle ingenuita' dei singoli, ma almeno si e' rivista una squadra corta e combattiva, un notevole passo avanti rispetto alla prestazione precedente contro il Rossoblu Imolese.

Riolo Terme

Pezzi
Boni (68° Galassi)
Martellini
Mongardi
D. Cenni
Mariani (68° Caroli)
Francesconi
Gallinucci
Violani
Rava
Foschini (75° Guzzardi)

All. Dall' Osso

Ac Casola

De Palma
Giorgi (46° Martino)
Poletti
Cavina
Fiorentini
Menichetti
Tacchi
Rinaldi Ceroni
Grementieri (77° Bertaccini)
Perrone
Castellari

All. Rivola (squalificato, in panchina Cavina)

Arbitro: Sig. Cicognani di Faenza

Reti: 88° Gallinucci

Ammoniti: Foschini, D. Cenni, Tacchi, Cavina, Fiorentini, Rinaldi Ceroni

Espulsi: 25° Perrone per proteste, 75° Poletti per fallo di reazione

Note: Giornata fredda ma soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori oltre 100 con numerosa rappresentanza casolana.