E' MORTO DIEGO DALL' OSSO

Si' e' spento nel pomeriggio di ieri, all' eta' di 84 anni, Diego Dall' Osso, per lunghi decenni personaggio fondamentale della storia calcistica casolana.
La sua carriera calcistica, negli anni del dopoguerra, lo ha visto impegnato con le maglie di varie squadre della Romagna, tra cui Castelbolognese, Forli' e Forlimpopoli, oltre a quella del Casola, dove assieme ai fratelli Dino, Duccio, Dionisio e molti altri giocatori dell' epoca contribui' alla diffusione del calcio nel nostro paese, in una squadra che ancora oggi, dai piu' anziani, e' ricordata per le imprese sportive nei campionati dell' epoca.
Nel 1978 Diego assume l' incarico di allenatore della neonata Associazione Calcio Casola Valsenio, che riporta i colori biancoazzurri nei campionati federali, dopo una decina di anni di assenza, e gia' nel primo anno di attivita' vince il campionato di terza categoria, battendo nello spareggio di Faenza il Modigliana con il punteggio di 4-1, e negli anni successivi disputa buoni campionati di seconda, sfiorando la promozione in prima nel 1980-81, e cogliendo un 4° posto nel 1982-83.
Successivamente, Dall' Osso si e' alternato alla guida della Prima Squadra come di tutte le altre categorie dell' Ac Casola, pertanto la sua presenza costante e' un legame di continuita' tra le varie generazioni di calciatori, anche di eta' molto diverse fra loro.
Nella seconda meta' degli anni '90, dopo aver di nuovo riportato il Casola in seconda categoria, cede progressivamente l' incarico al nipote Cristian, attuale allenatore della prima squadra.
Negli ultimi tempi, in cui era diventato bisnonno della piccola Ludovica, visto l' aggravarsi delle condizioni di salute era ospitato presso la Casa Protetta di Casola Valsenio, dal cui Obitorio partiranno, domani pomeriggio alle 14,45, le esequie, che saranno celebrate presso la Chiesa Arcipretale, fino alla tumulazione nel locale cimitero.
Domenica prossima, in occasione dell' incontro Casola-Real Punta Marina, sara' osservato un minuto di raccoglimento, e la squadra giochera' col lutto al braccio.
Tutta l' Ac Casola si unisce al dolore dei familiari ed invita tutti gli sportivi a partecipare numerosi al funerale.